L’ultima edizione della già affermata ANTEPRIMA TAURASI – oggi ANTEPRIMA IRPINIA – allargata ai pregiati DOCG Irpini, il Fiano ed il Greco, ha riscontrato un notevole successo per i contenuti esposti e per la qualificata partecipazione di addetti e professionisti del settore.
La degustazione dei vini Fiano ed Aglianico di varie tipologie ha attratto un notevole e qualificato pubblico che ha valutato e dibatturo le caratteristiche organolettiche dei campioni proposti.
Molto interessante ai fini di una prossima commercializzazione il clone di MANGIAGUERRA, dalle spiccate caratteristiche olfattive e di gusto. Dettagliata ed appassionante l’esposizione delle procedure seguite nello studio sui cloni di lieviti indigeni, tenuta dal Prof Moschetti dell’Università di Palermo, con il supporto in campo delle aziende Benanti e Contrade di Taurasi.
Al banco di degustazione, a fianco delle già note ed affermate Aziende produttrici di Taurasi, spiccavano quest’anno alcuni outsider che si sono affacciati per la prima volta alla ribalta del mercato enologico, ma tutti con prodotti di alta qualità ed ottima caratterizzazione.