Archivi tag: evidenza

Campania stories – l’Irpinia in degustazione

Campania Stories 2015
Campania Stories 2015

Puntuale come negli anni scorsi, sotto la direzione ed organizzazione di Miriade &Prtners, si ripresenta agli operatori di settore ed agli appassionati del vino la vetrina della produzione enologica campana.

Degustazione Campania Stories
Degustazione Campania Stories con servizio al tavolo

La formula viene sempre rinnovata per meglio rispondere alle varie esigenze organizzative nel presentare al meglio produttori e prodotti e si spera che quest’anno si ritorni alla degustazione da postazione al tavolo, poichè l’attenzione sui vini viene dispersa dal continuo movimento fra i tavoli. Anche perchè ormai la degustazione è a pagamento e ci pare giusto fornire anche un migliore servizio ai convenuti.

La quarta iniziativa del progetto Campania Stories si terrà dal 2 al 9 Marzo 2015 e assumerà a partire da questa edizione la forma di un contenitore unico senza una divisione territoriale delle produzioni di punta della Campania, con oltre ottanta  aziende partecipanti  presentate alla stampa specializzata nazionale ed internazionale ed agli operatori.

Questo il programma provvisorio finora approntato:

Lunedì 2 marzo 2015: arrivo della stampa partecipante e nel pomeriggio primo focus sulle annate dei vini rossi in degustazione. A seguire, cena di benvenuto per stampa ed aziende partecipanti.

Martedì 3 marzo 2015: in mattinata primo tasting dei vini rossi, riservato alla stampa; pomeriggio dedicato alle visite nelle aziende da parte dei giornalisti. In contemporanea: primo seminario-degustazione aperto al pubblico di operatori e appassionati (a pagamento).

Mercoledì 4 marzo 2015: in mattinata secondo tasting dei vini rossi, riservato alla stampa; nel pomeriggio incontri individuali giornalisti-aziende, retrospettiva vini rossi campani (annate 2005 e 1999), salotto di confronto giornalisti-aziende.

Giovedì 5 marzo 2015: giornata libera per le visite dei giornalisti nelle aziende, trasferimento in Irpinia per la seconda tappa. Nel tardo pomeriggio: primo focus sulle annate dei vini bianchi in degustazione. A seguire, cena di benvenuto per stampa ed aziende partecipanti.

Venerdì 6 marzo: in mattinata primo tasting dei vini bianchi, riservato alla stampa; pomeriggio dedicato alle visite nella aziende da parte dei giornalisti. In contemporanea: secondo seminario-degustazione aperto al pubblico di operatori e appassionati (a pagamento).

Sabato 7 marzo: in mattinata secondo tasting dei vini bianchi, riservato alla stampa; nel pomeriggio incontri individuali giornalisti-aziende, retrospettiva vini bianchi campani (annate 2010 e 2005), salotto di confronto giornalisti-aziende.

Domenica 8 marzo: giornata libera per le visite dei giornalisti nelle aziende, partenze.

Lunedì 9 marzo: giornata riservata agli operatori con tasting e seminari

 Per prenotazioni:

MIRIADE & PARTNERS SRL
Diana Cataldo – tel. 329.9606793   Email: segreteria@miriadeweb.it

Ricerche sugli antichi vitigni campani

ite secolare di Sirica (Syrah)
Vite secolare di Sirica (Syrah)

Si segnala l’invito,  pervenuto dalla Stapa Cepica per mezzo del solerte dott Luca Branca,  la presentazione di Microvinificazioni ottenute da vitigni autoctoni recuperati in antichi vigneti Campani.

Gli assaggi saranno certamente molto interessanti, dal momento che, com’è noto,  il patrimonio  del germoplasma campano è il più vario ed il più antico che oggi si possa reperire.

Gli appassionati sono invitati ad intervenire.

Questo l’invito pervenuto:

VITI e VINI in IRPINIA

Mercoledì 23 luglio – ore 17,00

Sala Convegni Camera di Commercio

Piazza Duomo, 5 – Avellino

 

 

LA FILIERA VITIVINICOLA

Alfonso Tartaglia

Regione Campania

Dirigente Servizio Territoriale Provinciale

 di Avellino

I VITIGNI STORICI

Luca Branca

Agronomo – Referente del progetto

“Microvinificazioni”

ARCHEOLOGIA DEL VINO

FRA L’ANTICO E IL MODERNO

Flavio Castaldo

Archeologo – autore del volume

“Archeologia dei vini in Campania”

VITIVINICOLTURA CAMPANA

PROTAGONISTI E TERRITORIO

Luciana Palumbo

Dirigente Associazione Nazionale

Sociologi di Avellino e Benevento

LE PERCEZIONI SENSORIALI

DELLE MICROVINIFICAZIONI

Angelo Maglio      Agronomo – Associazione Italiana Sommelier

Modera     Annibale Discepolo   Giornalista de “Il Mattino”

Nel convegno verrà presentato  il libro di Luciana Palumbo

LA PRODUZIONE VITIVINICOLA DI QUALITÀ IN CAMPANIA

(Edizioni Mephite)

Microvinificazioni realizzate dalla Regione Campania Direzione Generale per le Politiche Agricole,Alimentari e Forestali

Servizio Territoriale Provinciale di Avellino

relative a:

CODA DI VOLPE ROSSA

(ANNATE 2011-2013)

AGLIANICO MANGIAGUERRA

Enjoy Caserta! le peculiarità del territorio Casertano

Invito Vinitaly vini di Caserta
Invito Vinitaly vini di Caserta

Vi invitiamo a partecipare al programma promosso da Agrisviluppo – Camera di Commercio di Caserta in occasione di Vinitaly 2013 (Padiglione Regione Campania B1, Area Degustazione Caserta) per far conoscere le tante peculiarità dell’Area vinicola Casertana.

Domenica 7 aprile, alle ore 16, si terrà la presentazione del cortometraggio  “C’era una vigna”  dedicato al Pallagrello.
Lunedì 8 e martedì 9 aprile degustazioni di Falerno del MassicoAsprinio d’AversaGalluccio e Terre del Volturno (Pallagrello, Casavecchia, Aglianico).
Un intenso programma di animazione con attori professionisti arricchirà le giornate in fiera presso l’area della provincia di Caserta. Veniteci a trovare per scoprire di cosa si tratta…
Enjoy Vinitaly, enjoy Caserta!
 In allegato il programma completo.
RSVP – Per prenotazioni e informazioni:
MIRIADE & PARTNERS SRL
Diana Cataldo – tel. +39.329/9606793
Massimo Iannaccone – tel. +39.392.9866587
Twitter: @miriadepartners #campaniastories #enjoycaserta