Archivi tag: fiano

Grandi Bianchi in esposizione a Bianchirpinia

La manifestazione BIANCHIRPINIA, ben organizzata dalla MIRIADE & PARTNERS SRL  presso l’Hotel La Locandina,  ha riscosso notevole successo ed interesse fra gli appassionati, evidenziando produttori che ormai si possono classificare al vertice internazionale qualitativo.

La bella sorpresa è stato il notevole livello medio raggiunto dalla maggior parte dei produttori, livello sicuramente molto elevato, anche rispetto a passate vinificazioni.  E così, a fianco di nomi affermati e ben noti, che hanno proposto le loro eccellenze, sono emerse varie piccole realtà che rappresentano degnamente la viticultura irpina.

Senza parlare di Colli di Lapio (al di sopra di tutti) o Villa Diamante o Pietracupa, anche gli altri Fiano si sono espressi su livelli medio alti, con buoni outsider come Fonzone Caccese  e Rocca del Principe. Brillava per la sua assenza Guido Marsella mentre Feudi prosegue su una strada in continua ascesa, sia con il Fiano che con il Greco.

Per quest’ultimo, molte le nuove realtà, che si affacciano al mercato, e tutte con un livello qualitativo medio alto. Ferrara, Feudi e Di Prisco sono affiancati dai  Calafè, Fonzone Caccese, Montesole ed altri ancora.

Ci complimentiamo con Miriade per la notevole iniziativa che speriamo venga sostenuta e incoraggiata, dopo le alquanto caotiche edizioni passate di Anteprima Taurasi.

logo BIANCHIRPINIA
logo BIANCHIRPINIA

BIANCHIRPINIA –  UNA PORTA D’INGRESSO ALL’IRPINIA DI QUALITA’

NOVANTA ETICHETTE DI FIANO E GRECO CONQUISTANO CRITICA E CONSUMATORI

L’ANNATA 2011 TRA LE MIGLIORI DEL MILLESIMOA LIVELLO NAZIONALE

 

Attenzione puntata su focus e approfondimenti. Emerge la forza del fresco terroir irpino. Anche l’annata 2012 sembra promettere esiti interessanti. 

 

 Mai come questa volta sarebbe affrettato e riduttivo tentare un bilancio “a caldo” per la cinque giorni vinicola appena conclusasi in provincia di Avellino. Quella che ha salutato il ritorno di BianchIrpinia, evento promosso dall’agenzia di comunicazione Miriade & Partners S.r.l. insieme alle 41 aziende partecipanti per presentare a stampa specializzata ed operatori, nazionali ed internazionali, le ultime annate di Fiano di Avellino e Greco di Tufo Docg.

 

Vitigni autoctoni: basivin sud per la ricerca

Il progetto Basivin Sud sui vitigni autoctoni.
Il progetto Basivin Sud sui vitigni autoctoni.

Dopo quattro anni di ricerche nei vecchi vigneti della Val d’Agri, finalmente abbiamo un primo quadro per la  conoscenza di antichi vitigni autoctoni.

Sabato 14 Novembre, presso l’Hotel dell’Arpa di Viggiano il CRA ha presentato i risultati di quattro anni di ricerca.

Su trecentosessanta individui prelevati da vigneti secolari della ragione nel corso di quattro anni di ricerche, è emerso un patrimonio viticolo molto diversificato.

Le principali varietà sono risultate quelle originarie delle regioni limitrofe, confermando l’unicità del territorio meridionale:  primo fra tutti, naturalmente, è l’Aglianico autoctono, presente in ben 18 occorrenze, seguito dall’Asprinio, dal Fiano, dal Greco ed anche dall’Uva di Troia, dal Guarracino, dal Primitivo o dal Gaglioppo.

Molto significativi sono invece circa 20 cloni per i quali non è stato possibile risalire a nessuna varietà registrata: è su questi che si concentrerà la prossima fase della ricerca, per conoscere le qualità e le attitudini di questi vitigni.