Eccoci alla conclusione della ricerca e della pubblicazione dei risultati dopo 8 anni di ricerche in campo, innesti e analisi del DNA dei cloni reperiti in giro negli antichi vigneti lucani. Il CRA di Turi, di concerto con il CNR di Tito, pubblicherà i risultati di tanto lavoro. Alcune novità sono già trapelate, e tra le più ghiotte, fra i 42 vitigni sconosciuti reperiti, ci sono sicuramente le mutazioni genetiche dell’Aglianico, nelle varietà bianca e precoce, oltre ai già degustati bianchi da uve Jusana e Santa Sofia. Particolarmente interessanti i risultati sull’Aglianico, per la nostra area, sia per il clone bianco che per il clone precoce, adatto a zone più fredde.
La ricerca è ancora più interessante dal momento che all’indagine genomica è stata affiancata l’indagine sturico/culturale svolta dal CNR.
Gli interessati sono invitati ad intervenire.
Per maggiori informazioni: http://www.organicwine.it/blog/
Archivi tag: lucanico
L’AGLIANICO del Vulture in mostra
L’universo Aglianico del Vulture in mostra all’annuale kermesse AGLIANICA Wine Festival con la corte delle altre DOC lucane: il Terre dell’Alta Val d’Agri, il Matera ed il Grottino di Roccanova.
Nella spettacolare cornice del Castello del Balzo a Venosa dal 30 Settembre al 2 Ottobre saranno a disposizione dei visitatori i Vini della Basilicata in degustazione comparata ed in abbinamento ai tradizionali Prodotti Tipici Lucani.
Per i gastronauti che interverranno verranno organizzate degustazioni guidate dei più importanti vini della Basilicata, primo fra tutti l’Aglianico, con percorsi di educazione al gusto dei nostri prodotti di eccellenza; sarà possibile visitare il mercatino e sostare in un’area ristoro dove godersi gli spettacoli in un’atmosfera di alta convivialità; verranno offerte tante occasioni di “divertimento consapevole” senza dover necessariamente abusare di alcool.
La manifestazione è ottimamente organizzata, come sempre, dall’Ass.ne Aglianica di Rionero in Vulture, coadiuvata dall’Amministrazione Comunale di Venosa e dall’APT di Basilicata.
Qui il Programma di AGLIANICA Wine Festival – 2011
Vino Sotto le Stelle a Viggiano
Sabato 20 e domenica 21 Viggiano vi accoglie nel suo centro storico all’insegna della tradizione enogastronomica e musicale, che caratterizza questo paese lucano da oltre tre secoli.
VINO SOTTO LE STELLE guiderà i visitatori nel pittoresco centro storico del paese, dove ad ogni”stazione” si troveranno un produttore della DOC Val d’Agri, un ristoratore con un piatto della tradizione Lucana ed un artista di strada, in onore della tradizione musicale viggianese.
Siete invitati a partecipare…Il LUCANICO sarà presente per le degustazioni.
Vi aspettiamo numerosi
Il LUCANICO al Vinitaly 2011
L’azienda Agricola L’Arcera, vi attende allo stand del Consorzio Terre dell’Alta Vald’Agri – Regione Basilicata – Pad 7B – per una degustazione del LUCANICO, un taglio bordolese prodotto in Lucania.
Sarà un piacere accogliere i visitatori con una presentazione dei tipici prodotti del territorio Val D’Agri.