Guida alle aziende agricole ed ai produttori dei vini irpini Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo della provincia di Avellino, dove la cucina è un rito ed il vino simboleggia molto più di una semplice bevanda.
L’Irpinia è terra dai profili marcati e dai sapori forti e l’Aglianico rappresenta una delle voci principali dell’economia locale. L’arte di produrre vino, in Irpinia, era conosciuta già all’epoca dei Romani, quando il “nettare degli dei”, in particolare quello proveniente dalla Campania Felix, finiva sulle tavole dei patrizi in occasione di festeggiamenti e baccanali.
Oggi i vini irpini, il vino Taurasi docg, il vino Greco di Tufo docg e il vino Fiano di Avellino docg, rinomati in tutto il mondo, costituiscono una delle principali leve del turismo enogastronomico in provincia di Avellino.
Parlando dei produttori di Aglianico non si può non citare il Fiano ed il Greco di Tufo, spesso accomunati nelle stesse cantine e le cui aree DOCG si sovrappongono in diversi Comuni.
- LE MASCIARE – Questa giovane azienda propone un vini molto caratterizzati, personali, con profumi intensi di sottobosco e prugne mature, buona acidità di bocca, tannini fini e levigati. Molto interessanti anche gli olii da autoctoni, specialmente il Ravece.
- ANTICA HIRPINIA – I vigneti di Antica Hirpinia sono impiantati sulle colline dell’Irpinia centro – orientale. Un microclima temperato, favorisce lo sviluppo di una vegetazione su cui dominano secolari vigneti, famosi e rinomati in tutto il mondo. I terreni hanno reso possibile, ormai da millenni, una coltivazione di vitigni autoctoni quali l’Aglianico, il Greco, il Fiano, il Coda di volpe, identificando la produzione vitivinicola irpina in una fisionomia molto particolare e connotata da un’ampia qualità. La cantina è il fiore all’occhiello dell’azienda situata a Taurasi, in quanto simbiosi tra tradizione e tecnologia avanzata.
- Masseria MURATA – Argenziano – piccola e storica azienda azienda vitivinicola dove la produzione degli storici vitigni irpini è affidata alle antiche tecniche di vinificazione tramandate nelle generazioni contemporaneamente fuse con le moderne tecnologie e metodologie.
- Cantine LONARDO – “Contrade di Taurasi”, una piccola azienda agricola a conduzione familiare di 5 ettari, si propone sul mercato, per iniziativa della famiglia Lonardo, nel 1998.
- CANTINA PASQUALE DI PRISCO – Fontanarosa. I Tutti i vini sono lavorati ed imbottigliati in Azienda con il rispetto delle tradizioni ed al tempo stesso con l’uso delle più moderne tecniche enologiche.
- CANTINA DEL BARONE di Sarno Antonio – Cesinali. Azienda guidata da viticoltori che vogliono valorizzare i pregiati vitigni locali. Uve selezionate e attenta vinificazione esaltano le caratteristiche organolettiche dei pregiati vini prodotti dalla Cantina.
- DEDICATO A MARIANNA – Avellino. Produrre vini in una terra vocata quale l’Irpinia, che ha vigneti millenari: il Greco, L’Aglianico, il Fiano e di riuscire a coniugare antichissime tradizioni e moderne tecniche di vinificazione. Nasce così da questa ambizione l’Azienda vitivinicola della famiglia Coscia.
- AZIENDA VINICOLA MASTROBERARDINO – Atripalda. Fondata nel 1878 è fra le aziende enologiche leader in Irpinia con un buon mercato anche al di fuori dei confini nazionali. L’Azienda ha da sempre fondato la sua attività sulla produzione dei vini di qualità della Campania, nel rispetto della autenticità e della tipicità dei vigneti della regione, in linea con l’evoluzione dei gusti e le attese dei consumatori.
- VILLA RAIANO – Serino. La produzione dei vini di Villa Raiano, che deve il suo nome a un antico borgo di Serino edificato su roccia, è costituita in prevalenza dai vini classici, Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino. Tutte le persone coinvolte in azienda rivolgono una grande attenzione sia alla gestione razionale di vigneti che alla massima cura di tutte le fasi di cantina.
- BENITO FERRARA – Tufo (Avellino). Nasce nel 1880 come produttrice di uve e trasformazioni delle stesse. Tutta la superficie vitata si trova nel comune di Tufo, l’area che ha dato il nome alla DOCG. La caratteristica peculiare dell’azienda è costituita dalla produzione di singoli cr. il Greco di Tufo “Vigna Cicogna”, così denominata dagli antenati per la particolare posizione della vigna, ha un particolare gusto ed aroma.
- Azienda vinicola Vadiaperti Montefredane (Avellino).
- Az. Agr. Del Nonno, Cesinali (Avellino)